Skip to content

Cart

Your cart is empty

Article: INTEGRATORI ALIMENTARI PER IL RUNNER

INTEGRATORI ALIMENTARI PER IL RUNNER

INTEGRATORI ALIMENTARI PER IL RUNNER

Dott. Lorenzo Lott, Running Coach

“Fa che il cibo sia la tua medicina” sosteneva il medico greco Ippocrate, e ancora oggi questa frase è vera per chiunque di noi, a maggior ragione per chi fa sport.


L’esercizio fisico spinge il nostro corpo a compiere un certo tipo di fatica muscolare, l’allenamento è un momento in cui il muscolo viene in parte “distrutto”, per poi ricostruirsi più forte di prima. Gli adattamenti fisiologici indotti dall’esercizio fisico possono verificarsi solo se l’atleta osserva il giusto riposo e una sana e corretta alimentazione, che lo rifornisca di tutti i macro e micro nutrienti.


Il cibo di oggi è più povero


Purtroppo, oggi i cibi che troviamo al supermercato e che finiscono sulle nostre tavole sono meno ricchi di nutrienti rispetto a qualche anno fa, e per vari motivi.
Le moderne pratiche agricole, come la monocultura, l'uso eccessivo di pesticidi e fertilizzanti chimici, possono impoverire il suolo di importanti micronutrienti, trasferendo questa carenza agli alimenti coltivati.
Inoltre, le varietà vegetali coltivate oggi sono spesso selezionate per aumentare la resa e la resistenza alle malattie, a discapito del contenuto di nutrienti. Questo porta a prodotti alimentari meno nutrienti rispetto alle loro controparti più antiche.
E ancora: molti micronutrienti si perdono nel trattamento post-raccolta: le pratiche di stoccaggio, trasporto e lavorazione degli alimenti come la refrigerazione prolungata o il congelamento possono compromettere la stabilità di vitamine e minerali.
Infine, l’inquinamento ambientale, atmosferico e del suolo può influenzare negativamente la composizione chimica delle colture, compromettendo la disponibilità di micronutrienti nelle piante.

Una mela al giorno non basta più


Un antico proverbio recita: “Una mela al giorno leva il medico di torno”. Ma oggi una mela non ci offre più la stessa quantità di vitamina C o di minerali di cinquant’anni fa.
Mangiare sano non è più sufficiente. Per chi fa sport, occorre integrare con dei prodotti specifici che possano risolvere il problema della carenza di micronutrienti e, allo stesso tempo, soddisfare l’aumentato fabbisogno nutrizionale tipico di chi fa attività fisica.


Ecco allora tre prodotti ad hoc pensati per gli atleti di endurance e prodotti da Bec Natura: 

Perfor Max

Si tratta di un integratore con estratti vegetali e micronutrienti che ha proprietà toniche stimolanti e favorisce un fisiologico recupero in caso di stress psicofisici. Si tratta di un importante supporto alla dieta quotidiana, pensato per donare all’organismo una generale sensazione di benessere fisico. La formulazione è particolarmente ricca di vitamine (tutte quelle del gruppo B, le vitamine C, E ed A), di sali minerali e di estratti ed alghe, che contribuiscono all’apporto di nutrienti preziosi per l’organismo. Gli estratti di Ginseng ed Eleuterococco aumentano la resistenza dell’organismo agli stimoli esterni di vario tipo ed in particolare allo stress e alla stanchezza; insieme alla Spirulina, migliorano il rendimento nel caso di attività sportive e al recupero in seguito a sforzi intensi o prolungati. La presenza di Alfa-alfa e Spirulina sono in grado di apportare all’organismo una notevole quantità di minerali, utili soprattutto durante attività fisiche intense, in cui si verificano perdite maggiori. L’azione tonica del Ginseng, dell’Olio essenziale di
Limone e di quello di Menta sono di ulteriore sostegno. Gli effetti sinergici di vitamina C ed E determinano inoltre una efficace azione anti-radicali liberi, anche questa particolarmente utile nei casi di stress ed attività fisica, situazioni in cui si ha un aumento nella produzione di radicali liberi.
L’integratore è consigliato in tutti i casi di affaticamento fisico e per gli sportivi durante gli allenamenti.

Vital Mente
È un altro integratore che contiene estratti vegetali e micronutrienti indicato negli stati di affaticamento mentale. Aiuta il tono psico-fisico e favorisce il microcircolo periferico. 
La formulazione ricca di nutrienti essenziali lo rende un prezioso supporto soprattutto nei momenti di maggior affaticamento intellettivo, come impegni molto intensi o esami. La presenza del Ginseng e dell’Eleuterococco aiutano nell’affrontare lo stress di vario tipo, combattendo l’ansia e la
stanchezza e migliorando la capacità di attenzione e il rendimento. Le note proprietà della Centella asiatica, unite a quelle del Ginkgo biloba, rendono questo prodotto un importante supporto nutrizionale per migliorare la memoria e l’apprendimento. L’apporto delle vitamine ed in particolare
di quelle neurotrope (B1, B6, B12), che con il Magnesio contribuiscono al mantenimento dell’equilibrio fisiologico a livello cerebrale, l’azione protettiva sulla funzione visiva svolta da Mirtillo nero e Vitamina A unite alla presenza dello Zinco e degli oligoelementi contribuiscono in maniera sinergica al raggiungimento di uno stato di benessere psico-fisico generale.

Radical Stop
Infine questo integratore è ricco di vitamine e sali minerali con estratti vegetali che aiuta a contrastare i processi di invecchiamento cellulare indotti dai radicali liberi, favorendo il microcircolo periferico.
Si tratta di un fondamentale supporto alla nostra alimentazione quotidiana in quanto arricchisce la dieta di nutrienti di estrema importanza per mantenere l’integrità cellulare, combattere l’invecchiamento, proteggere il nostro organismo dagli effetti di radiazioni ed inquinanti ambientali ed aiutare a prevenire le molte patologie, che si sono dimostrate direttamente od indirettamente collegate
all’azione dei radicali liberi. Particolarmente utili nella lotta contro i radicali liberi sono le vitamine A,
C ed E che intrappolano tali specie chimiche altamente reattive, proteggendo le strutture del nostro
organismo dalla loro aggressione. L’estratto di Arance rosse di Sicilia,
particolarmente ricco di tali principi attivi, svolge una potente azione anti-radicali liberi affiancato dagli estratti di Olivo, Uva, Pino marittimo e Mirtillo. Zinco, rame e selenio, in sinergia con vitamine e sostanze antiossidanti, contribuiscono a neutralizzare l’azione dei radicali liberi.

Leave a comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

All comments are moderated before being published.

Read more

LA GRAVIDANZA E IL CAMBIAMENTO DELLA FUTURA MAMMA
donne in gravidanza

PREGNANCY AND THE CHANGE OF THE FUTURE MOTHER

Dr. Elena Lucchi, Research and Development Waiting for a child is a period that, from the moment of discovery, fills with a thousand emotions, from happiness to amazement, from the sensa...

Read more
PRIMAVERA: DAI UNA NUOVA VITA ALLA TUA PELLE!
corpo

SPRING: GIVE YOUR SKIN A NEW LIFE!

Marzia Filipetto, Skin Expert Spring is perfect for dedicating yourself to regeneration and skin care. Precisely in this season we must combat the dehydration caused by cold winter tempe...

Read more