Articolo: RIPARTIRE DI CORSA DOPO LE VACANZE ESTIVE
RIPARTIRE DI CORSA DOPO LE VACANZE ESTIVE
Dott. Lorenzo Lotti, Running coach
Settembre è il periodo dove tante persone, finite le vacanze estive, riprendono la routine quotidiana, quindi anche sport e corsa.
Ci sono tanti corridori che da settembre a giugno seguono una routine o un piano di allenamento, ma che approfittano dei mesi di luglio e agosto soprattutto per riposarsi e staccare la spina dallo sforzo che comporta affrontare gli obiettivi sportivi.
Io consiglio di non smettere mai completamente l’attività perché inevitabilmente alla ripartenza si è perso tanto. Può essere invece un periodo per calare i volumi e correre a sentimento per rigenerarsi, è un buon momento per alternare altri sport come bici o nuoto, o semplici camminate.
In linea di principio, le interruzioni dell’attività che non superano i 7 giorni di utilizzo non dovrebbero darci problemi, poiché il calo delle prestazioni è minimo, anche se può sembrare il contrario. È a partire dalla prima settimana che la nostra condizione fisica diminuisce un po’, ed è dalla terza o quarta settimana in poi che il declino è molto più pronunciato.
Ecco alcuni consigli per la ripartenza dopo le vacanze estive:
- Iniziare con una frequenza di allenamenti più bassa, se la nostra routine era di 4 allenamenti a settimana iniziamo con 2 le prime due settimane, poi 3 la terza
- Alternare sport che per il nostro fisico sono meno traumatici come la bici e il nuoto. Queste discipline saranno un’ottima risorsa per migliorare la vostra base aerobica senza influire negativamente sui muscoli.
- Iniziamo con sessioni lente ed a ritmo variato ma non massimale, sessioni più brevi e non ripetute per il primo mese
- Associare alla corsa un piano di esercizi di rafforzamento muscolare, fondamentale per sostenerci ed aiutarci nel mantenimento della giusta postura nella corsa
- Molto importante riprendere o mantenere una giusta routine alimentare, un alimentazione sana e bilanciata
- Fondamentale l’igiene del sonno, andare a letto e svegliarsi alla stessa ora con le giuste ore di sonno. Risulta importantissimo dormire con cicli regolari di almeno 8 ore per permettere al corpo di rigenerarsi e recuperare
- Associare una giusta integrazione sportiva e prodotti per il recupero muscolare in queste fasi dove si torna dopo un po’ di tempo a farli lavorare forte. Io in particolare in questa fase, utilizzo dopo gli allenamenti con variazioni il Balsamo BeC. Si tratta di una crema balsamica ricca di oli essenziali e naturali, particolarmente indicato nel massaggio sportivo, che io stesso effettuo con automassaggio per attenuare la sensazione di affaticamento muscolare conseguente ad attività prolungata. Doccia veloce o se ho tempo un bagno caldo con alcune gocce di Idrobagno i.u. Questi oli da bagno sono fantastici perché svolgono un’azione defaticante che stimola circolazione periferica oltre e lasciare un profumo che mi ricorda le SPA.
Commenta
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.