BeC S.r.l.
Servizio -> F.A.Q.
Perchè i cosmetici non possono essere 100% biologici?

Ottenere un prodotto cosmetico 100 % biologico è pressoché impossibile, se si escludono prodotti semplici, come oli e burri. Il motivo è da ricercare nell’origine stessa degli ingredienti. Consideriamo, ad esempio, il principale ingrediente di molte formulazioni: l’acqua.
L’acqua è ovviamente l’ingrediente naturale per eccellenza, ma non è di origine agricola, quindi non può essere certificata biologica! Pertanto non entra nel computo della percentuale biologica del prodotto cosmetico finito. Anche altri ingredienti, pur essendo naturali, non sono però coltivati, ma ricavati per estrazione meccanica dalla roccia (es. talco, argilla) oppure da raccolta spontanea (es. limo, alghe) che non è stata certificata da nessun ente; pertanto anche’essi non possono essere certificati biologici. Gli stessi emulsionanti, tensioattivi, umettanti (ingredienti tecnici che servono per fare le emulsioni o per renderle stabili) possono essere di derivazione naturale, eco-compatibili e biodegradabili, ma non possono essere biologici. Infatti per svolgere la propria funzione sono stati traformati dall’uomo e non si possono ottenere direttamente da una pianta (coltivata con metodo biologico) solo attraverso processi fisici.
La maggior parte dei cosmetici biologici in commercio NON riportano la percentuale di biologico, ma solamente il logo “BIO”, tuttavia ciò non significa che tali prodotti siano biologici al 100%, anche se il consumatore è automaticamente indotto a crederlo.
Tutti i prodotti della linea Terra biocare riportano in etichetta la quantità d’ingredienti biologici, espressa come percentuale sul totale della formula. La possibilità di verificare sull’etichetta la reale percentuale di biologico è un valore aggiunto, un atto di assoluta trasparenza verso il consumatore, poiché permette a chi acquista di capire con certezza la composizione del cosmetico.

Quindi attenzione! Non si deve pensare che dove è indicata la percentuale di BIO questa sia inferiore ad un cosmetico che non la riporta. Di solito è vero esattamente il contrario!

Infatti, nel rispetto del disciplinare Ecocert, tutti i prodotti della linea Terra biocare contengono come minimo il 95% di ingredienti biologici rispetto al totale dei prodotti di origine agricola presenti in formula, cioè rispetto al massimo contenuto biologico possibile.